WebSite X5Help Center

 
Galliano L.
Galliano L.
User

Siti Multilingue  it

Author: Galliano L.
Visited 4368, Followers 4, Shared 72  

Come si fa a fare un sito in 5 lingue, e non dover fare 5 siti? mi spiego, io vorrei fare un unico sito come impostazione grafica, digli quale lingue attivare ( posso anche variare in corsa, es togli il russo e metto il francese) e cambiare il testo soltanto ( visto che finora non ci sono traduttori automatici degni di questo nome) e qui su x5 non trovo come fare e non c'è nessun accenno da nessuna parte, almeno dove ho cercato. Grazie

Posted on the
6 ANSWERS - 1 USEFUL
Incomedia
Steve J.
Incomedia

Purtroppo non esiste un traduttore automatico perfetto, i testi devono essere scritti da persone Wink

Ci sono 2 modi per fare siti in multilingua. Fare più siti paralleli oppure un unico sito dove in ogni pagina esistono i testi in più lingue. La seconda va bene se ci sono poche lingue, secondo me 2 o al massimo 3.

A volte più siti in lingua sono comodi se i contenuti non sono proprio gli stessi in tutte le lingue.

Se scegli la strada dei più progetti allora puoi usare la pagina intro per collegare le lingue, oppure mettere le bandierine per la scelta sull'header, di norma in alto a destra.

Read more
Posted on the from Steve J.
Galliano L.
Galliano L.
User
Author

scusa, il ritardo...

non era avere un traduttore automatico, so che per ora non è possibile, ma la mia domanda era come fare un sito multilingue, ( pongo per assurdo di avere sempre il testo tradotto bene) ma se cambio un paio di pagine sulla lingua italiana, devo rifare le altre pagine per le altre lingue, io chiedevo se fosse possibile avere un sito "MASTRO" in cui il progetto grafico sia uno solo e poi si cambiano i testi per le "N" lingue.

mi sembra invece che su website si debba costruire un sito per ogni lingua, e poi colelgarli,  e quindi le modifiche ( magari giornaliere per alcuni siti) diventa un lavoro enorme, e credo anche inutile.

se invece si avesse un sito MASTER , cambio il sito,( una volta solo)  inserisco i testi nelle varie lingue e il gioco è fatto, magari si può inserire e/o togliere altre lingue.

mi sembra strano che i programmatori non lo abbiano considerato, oppure è troppo difficile da implementare, ........

Read more
Posted on the from Galliano L.
Incomedia
Steve J.
Incomedia

Secondo me è complesso, poiché tale modifica complicherebbe sicuramente il lavoro per un utente che non deve fare il sito in multilingua (parere mio).

Poi fare una cosa del genere utilizzando un sito dinamico, dove con programmazione ad esempio PHP o ASP, i dati vengono letti da un database indipendentemente dalla grafica.

Noi abbiamo lo stesso tuo problema (vedi www.websitex5.com) ma risolviamo in questo modo:

  • la prima volta facciamo il sito in una lingua (es: IT)
  • finita la prima duplichiamo il progetto e modifichiamo i testi (es: in EN)

Se dobbiamo fare modifiche (es: aggiungere una pagina), la inseriamo sul sito IT completandola con la grafica. Una volta fatto copiamo la pagina da quel progetto all'altro e cambiamo i testi (e a volte anche le immagini).

Altra considerazione è che potrebbe a volte essere necessario inserire contenuti diversi per lingue diverse, tenendo separati i progetti lo puoi fare più agevolmente.

Spero possa esserti stato di aiuto! Wink

Read more
Posted on the from Steve J.
#ABCD WebAgency
#ABCD WebAgency
User

Ottima risposta Steve !|

Read more
Posted on the from #ABCD WebAgency
Elena O.
Elena O.
User

Io ho lo stesso identico problema.

vorrei creare un sito con grafiche identiche sia per la versione inglese che italiana non dovendo duplicare  il progetto in 2 cartelle diverse poiché implicherebbe oltre un problema di spazio su server, in questo caso doppio,anche maggior spesa di hosting (esattamente il doppio). Io il sito l'ho già pubblicato con i due progetti legati alle due lingue, ma vorrei provare a togliere il progetto della seconda lingua e poter solo creare le pagine in html con link ai css della cartella della lingua principale. Ho provato a mettere i fogli in html e php della seconda lingua nella stessa root del progetto principale, tuttavia , pur essendo i contenuti ed i testi corretti, lo stile css non è lo stesso (per es. ad alcuni div manca lo sfondo o la cornice presente nel sito principale)

Come si può fare? non vorrei occupare troppo spazio su web e dover pagare l'hosting per una cosa magari risolvibile diversamente,

ciao

grazie

Elena

Read more
Posted on the from Elena O.
Elena O.
Elena O.
User

..credo di aver risolto... :)

Read more
Posted on the from Elena O.