WebSite X5Help Center

 
Fabio B.
Fabio B.
User

Blog riservato usando solo WSX5: si può fare?  it

Author: Fabio B.
Visited 1105, Followers 2, Shared 0  

Purtroppo mi sono reso conto che é da ben tre versioni del programma che inutilmente mi attendo una soluzione a questo problema pernicioso (soprattutto a causa degli spammers) inutilmente richiesta più e più volte.

Alcuni in questo forum ricorderanno forse questo mio post omonimo:

http://answers.websitex5.com/post/46018

Che si era concluso a suo tempo come una battaglia personale persa, più che per convinzione, per mia inadeguatezza in fatto di preparazione tecnica (cosa tutt'ora vera) oltreché per sfinimento di coloro che con la massima bontà si sono prestati al mio gioco in quell'occasione.

Allora perché ripropongo qui il tema?

Perché nonostante la mia pochezza tecnica, ancora una volta la fortuna aiuta gli audaci ed io mi chiedo come mai sono appena riuscito nel mio intento mentre Incomedia ancora no?

Non posso che rispondermi: perché non ci ha neanche provato!

Comunque a beneficio di tutti gli utenti che hanno il programma e lo amano come me, segnalo ora qui che la risposta alla domanda nel titolo é SI'!!!

Qui c'é la dimostrazione:

http://condominio.sitocentrale.org/

Per loggarsi: utente/utente

Siccome non so quante persone qui siano interessate all'argomento e siccome mi attendo ancora una soluzione da parte di Incomedia che sia più ortodossa e semplice rispetto a ciò che ho fatto io, attenderò a dare spiegazioni al riguardo.

Una volta ogni tanto mi piacerebbe sapere che le decine di idee che solitamente scrivo qui non siano destinate al cestino.

Posted on the
17 ANSWERS
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

forse non ho capito... perchè non ne ho avuto mai necessità... ma si tratta solo di inserire l'ogg guestbook in una pagina protetta e si ha la soluzione... o sbaglio?...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

Sbagli. Stiamo parlando di blog, non di guestbook.

In questo post: http://answers.websitex5.com/post/86644

ho suggerito uno sgambetto da fare ai robot spammer per le pagine che contengono un guestbook; ma é tutto da verificare.

Nel sito creato da me invece c'é un blog accessibile solo previo login delle persone autorizzate alla lettura; infatti il richiedente ha scritto "Creazione di un sito che preveda un accesso riservato ( per chi è già in possesso di credenziali o richiesta di registrazione) una prima pagina statica di contenuti e una sezione per il forum.
L'accesso alla pagina statica di contenuti sarà da me e da pochi altri ( in base ai privilegi che fisserò di volta in volta ) gestita con l'inserimento delle news / articoli e gli utenti potranno solo commentare.
Il forum sarà per permettere a tutti di creare nuovi punti di discussione."

Read more
Posted on the from Fabio B.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Fabio,

su questo argomento, ovvero sulla possibilità di avere un blog inserito in una pagina protetta, vi sono stati diversi post e tutto il materiale e le proposte sono state inviate al nostro team di sviluppo che una analisi e valutazione.

Ti ringrazio per aver specificato altri aspetti e provvederò a inviare anche questa segnalazione.

Grazie.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

Grazie moltissime. Preferisco sottolineare che per quanto riguarda lo spam sui guestbook non desidero sollecitare la seconda soluzione di emergenza che ho chiamato "sgambetto", ma la prima (sempre che pure voi la riteniate più efficace, ma questo può confermarlo solo un test empirico), cioé la domanda di controllo inserita nel modulo di invio dei commenti/votazioni.

Questo restituirebbe, mi auguro, usabilità ed affidabilità al modulo guestbook di wsx5.

Read more
Posted on the from Fabio B.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

Ciao Fabio,

per il blog, non ti chiedo la soluzione, perchè non mi sembra giusto, volevo solo farti una domanda, se vorrai rispondere: hai trovato la soluzione post-editando?

Ho fatto varie prove, per puro scopo didattico, in quanto non sono un fautore di blog e guestbook, senza venirne a capo... ogni tanto proverò per vedere se mi viene qualcosa in mente... grazie, ciao...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

Ciao Skeggia, non é un segreto di Stato, te lo potrei anche spiegare, solo che il metodo é complicato da seguire e complicatissimo e lunghissimo da illustrare in modo conveniente.

Io ho avuto una illuminazione un pomeriggio e per venirne a capo con successo ci ho dovuto lavorare su tutto il resto della giornata fino a notte fonda.

Comunque per rispondere alla tua domanda, sì, ho dovuto posteditare.

Ecco perché desidero che la soluzione al problema la crei ICM implementandola in modo standard nel programma con un clic.

Read more
Posted on the from Fabio B.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

ciao fabio, grazie per la risposta, infatti dalle prove che ho fatto io (forse avvicinandomi, ma mi manca il 6 step...), pur non essendo espertissimo, avevo intuito che bisognava posteditare. Certo che se lo implementa icm è un progressone...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

Se a suo tempo ci fossero state più alzate di pollice all'idea sono fiducioso che oggi lo avremmo già nel programma. Ma Riccardo qui sopra sembra ridarmene la speranza...

Read more
Posted on the from Fabio B.
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

sono visibili online queste prove?

Read more
Posted on the from Fabio B.
 stesil  
 stesil  
User

Una prova l'ho fatta anch'io, due anni fa, con la 9.

Ho scritto anche le spiegazioni dettagliate ma non l'ho mai postata perché serve un post-edit e quindi non è una soluzione accettabile.

Visto che se ne riparla periodicamente la condivido ora, consapevole che resta sempre una non soluzione.

http://stesil.altervista.org/evo9/blogprotetto/

Sono curiosa di vedere le vostre alternative.

Read more
Posted on the from  stesil  
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

Bravissima stesil!!! E' quasi il metodo trovato da me. E confermo che é una non-soluzione, che mi obbligherà a rifare una nuova proposta di progetto a quell'eventuale cliente, sia per il fatto che bisogna posteditare (fino a quando la soluzione non sarà integrata nel programma ed editata in automatico ad ogni esportazione), sia per il fatto che i contenuti del blog sono gestibili solo da chi possiede il programma; dovrò studiare una modifica funzionale a quel progetto utilizzando l'oggetto dinamico oppure integrando uno script php (cms) in un iframe con dei dati di login diversi per l'amministrazione.

Read more
Posted on the from Fabio B.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

si, credo anch'io ci sia una speranza . . . e . . . nooo, non c'ero tanto vicino, voi state su un altro pianeta, e le mie prove che non riescono le cestino immediatamente... avevo solo intuito cosa fare ma non mi è riuscito nulla, non avendo basi di php, ho iniziato smanettando la pagina citata da stesil e il login di website, ma io se non ho la "necessità" di arrivare ad un risultato e non avendo clienti, se non vedo soluzioni, mollo, magari per riprendere più in la con altre idee ... grande "non-soluzione"....

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

buongiorno a tutti, ho inserito l'esempio, spiegato in maniera eccellente da stesil, e naturalmente funzionante anche con la v10pro. Ho notato una anomalia: ho inserito i dati di connessione al blog, ed entro normalmente... poi ho fatto logout (in intestazione in bianco...). Ho provato a digitare il percorso assoluto del blog nella barra degli indirizzi e regolarmente mi propone il login; però inserendo i dati mi segnala errore... "i dati inseriti per l'accesso non sono corretti", allora sono tornato alla home page (digitando l'indirizzo nella barra) e ho notato che erano attivi i "logout", quindi ho ridigitato il percorso del blog ed era accessibile, anche se in inserimento dei dati di accesso aveva generato errore... Ho sbagliato io, a parte avere due logout? (uno lo toglierò)...

user: admin         password: utente

http://www.skeggia12.it/test/headfoot

buona domenica a tutti...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

Così alla cieca non posso essere più preciso, anche perché in fatto di programmazione sono anche io analfabeta, comunque credo ci sia ancora qualcosa da correggere nella posizione dei documenti richiamati. Stesil ti saprà sicuramente dire dove alla prima occhiata.

PS: anche io non ho clienti, in compenso ho un sacco di tempo "libero" che non voglio trasformare in tempo "perso"; smanettando almeno mi diverto e non mi annoio troppo.

Read more
Posted on the from Fabio B.
 lemonsong  
 lemonsong  
User
Fabio Bevilacqua
[...] non é un segreto di Stato, te lo potrei anche spiegare, solo che il metodo é complicato da seguire e complicatissimo e lunghissimo da illustrare in modo conveniente.

Forse mi sbaglio con un altro ma non eri tu quello che scriveva parole sagge sulla condivsione?

_______ oltre il 5° step ________

http://www.unofficialwsx5.com

Read more
Posted on the from  lemonsong  
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

Ciao Lemo, hai ragione; credo di aver risposto in maniera pigra (ho trovato la giustificazione più facile). Poi ho visto con quanta semplicità ed immediatezza ha spiegato tutta la faccenda Stesil e mi son detto "quanto la facevo lunga...; meno male che l'ha spiegato così bene lei perché io sarei stato sicuramente più prolisso di così, rischiando di creare inciampo anziché aiutare a capire"

Comunque se finalmente lo avremo direttamente fatto da icm, scriverci su un tutorial sarebbe fatica sprecata, no?

Read more
Posted on the from Fabio B.
Fabio B.
Fabio B.
User
Author

@ Stesil: i miei esperimenti sono continuati in quest'altro post http://answers.websitex5.com/post/89879

Per l'indicazione di quelli di Skeggia o di altri lascio il post aperto. Bye

Read more
Posted on the from Fabio B.