WebSite X5Help Center

 
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Problema con dimensioni sfasate delle colonne dopo aggiunta colonne nel progetto e sfasamento dimensioni immagini  it

Author: Giuseppe Guida
Visited 1583, Followers 3, Shared 0  

Come descritto in un precedente topic (ma lì riportavo la soluzione al problema: http://answers.websitex5.com/post/44947), a me avviene questo:

quando in un nuovo progetto sul quale ho appena iniziato a lavorare porto le colonne al numero massimo consentito, cioè le 12 verticali (le porto sempre al max in tutti i nuovi progetti, usando la funzione in alto a sinistra "Aggiungi una colonna....."), stranamente queste non vengono impostate da Website tutte della stessa larghezza ma sono leggermente sfasate. Vado quindi a fare "Reimposta larghezza colonne uguali" usando le manigliette inferiori dell’area di lavoro di website (vedi allegato) e dopo che do l'OK si nota appunto il leggero movimento delle manigliette che ritornano tutte delle stesse dimensioni... Però io non avevo assolutamente messo mani a quelle manigliette di regolazione....Dopo alcune prove ho verificato che anche se da una colonna le porto a 4 colonne, 5, 6 o più, mi dà lo stesso problema.. In pratica non vengono impostate dal programma tutte di larghezza uguale quando si va a fare l'aggiunta di colonne... questo porta alla conseguenza che se non ci si rende conto di questo sfasamento della larghezza colonne, le immagini di dimensioni uguali inserite nel progetto, anche una accanto all'altra, avranno uno sfasamento tra loro nelle dimensioni in anteprima e si vedranno quindi immagini progettate in esterno esattamente delle stesse dimensioni, diverse una dall'altra..... pregherei Incomedia di verificare, grazie mille.

Posted on the
25 ANSWERS - 2 USEFUL - 1 CORRECT
Template By Silver™
Template By Silver™
User

Confermo l'anomalia, che avviene da sempre, un'altra conseguenza di questo sono i margini dx e sx della pagina che risultano differenti anche se impostati di uguale misura, agendo come descritto da Giuseppe sulla larghezza colonne il layout si normalizza.

Read more
Posted on the from Template By Silver™
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

si infatti silver, i margini della pagina nei vari progetti erano spesso sfalsati a me e non me ne rendevo conto, ora è chiaro che tutto dipende da quelle benedette manigliette infernali Tongue out quando si aggiungono più colonne... ciao silver e buon week-end Smile

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Giuseppe,

è solo una questione di arrotondamenti di pixel, infatti se prendiamo la lunghezza totale 100% e la dividiamo per 16, non si ha un valore esatto. Occorre quindi arrotondare.

Visto che le colonne vengono aggiunte una per volta il sistema arrotonda quindi ogni volta e quella disallineazione che noti tu è la somma di tutti gli arrotondamenti.

Ti assicuro che le colonne variano solo di pochi pixel e che a livello grafico nel sito non si nota, te ne rendi conto solo perchè i puntatatori si muovo un po' quando setti la dimensione uguale per tutte.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Esse Di
Esse Di
User

Conclusione: tutto normale.

Read more
Posted on the from Esse Di
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

SCUSAMI RICCARDO MA POSSO DIRE LA MIA? SENZA OFFESA? MA CI PRENDIAMO IN GIRO O COSA? MA HAI FATTO LA PROVA A METTERE DUE IMMAGINI IDENTICHE come DIMENSIONI UNA ACCANTO ALL'ALTRA DOPO CHE HAI PORTATO LE COLONNE DELL'AREA DI LAVORO A PIù DI 4 SENZA POI RENDERLE TUTTE UGUALI CON L'APPOSITA FUNZIONE DEL TASTO DESTRO DEL MOUSE (NON TUTTI LO SANNO CHE C'è L'ARROTODONDAMENTO COME TU LO DEFINISCI....io non lo sapevo e l'ho capito a MIE SPESE E SPRECANDO DEL TEMPO PREZIOSO dopo TANTISSIME PROVE!!! e non mi sembra giusto, potevate segnarlo questo fatto dell'ARROTONDAMENTO!)

allora se non l'hai fatto, prova e vedi qual è il risultato ORRENDO che ne viene fuori.. dai uno sguardo qui di seguito, è un topic che avevo riportato anche nel mio primo messaggio sopra:

http://answers.websitex5.com/post/44947

Riccardo, io problemi non ne ho a parlare chiaro ma se a voi fa più comodo dire che è tutto NORMALE anche per quanto riguarda cose fastidiosissime e che ci complicano la vita nell'utilizzo di website, beh, io ti dico che da utilizzatore e da utente che ci ha speso dei soldi e da potenziale futuro acquirente delle nuove versioni del vs software, a me certe risposte non stanno più bene... ci fareste miglior figura dicendo "OK, se la cosa agevola il lavoro di voi utenti, cercheremo in tutti i modi di sistemarla"... o devo pensare che non siete in grado di farlo? non so, mi fate sorgere deri dubbi a volte..... mettilo come abuso ma tanto non sarà un "bavaglio" a farmi cambiare idea... noto che girate sempre intorno al problema... stanca tutti dopo un po' il vostro atteggiamento.... credimi, ci parlo con altri utenti, mi confronto al di fuori di Answers, beh, non mi invento cose, è opinione un po' di tutti: con le vostre "favolette" stancate dopo un po' di mesi..... e scusami lo sfogo, ma quando è troppo è troppo!! 

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

ANZI IL LINK GIUSTO è QUESTO PER VEDERE CHE SCHIFO NE VIENE FUORI:

http://answers.websitex5.com/post/44419#19

ALTRO CHE, COME DICI: "a livello grafico nel sito non si nota"..

credo tu non abbia fatto nessuna prova....

VEDI UN PO' , fai gentilmente una prova E POI MAGARI CI RISENTIAMO....... 

grazie

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Esse Di
Esse Di
User
Riccardo P.
Buongiorno Giuseppe, è solo una questione di arrotondamenti di pixel, infatti se prendiamo la lunghezza totale 100% e la dividiamo per 16, non si ha un valore esatto. Occorre quindi arrotondare.

Magari si  potessero inserire 16 colonne (io arrivo massimo a 12).

Riccardo P.

Visto che le colonne vengono aggiunte una per volta il sistema arrotonda quindi ogni volta e quella disallineazione che noti tu è la somma di tutti gli arrotondamenti.

Chiaramente è un metodo errato. Se inserisco 5 colonne, inizialmente le vorrei della stessa dimensione, poi semmai decido di variarle.

Riccardo P.

Ti assicuro che le colonne variano solo di pochi pixel e che a livello grafico nel sito non si nota, te ne rendi conto solo perchè i puntatatori si muovo un po' quando setti la dimensione uguale per tutte.

Sembra che né Giuseppe né Silver siano d'accordo.

Read more
Posted on the from Esse Di
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

non posso che dire grazie ad Esse Di che ha fatto notare anche cose molto giuste.... però Esse, io inizio un po' a rinunciarci.... sinceramente sto usando altri software molto ben strutturati e molto più flessibili in tutti i sensi e la differenza nella qualità e nella semplicità del lavoro la si nota tantissimo rispetto a website che a mio parere non ha meccanismi validi che semplificano e agevolano il lavoro di noi utenti... il suo uso a volte risulta ostico, difficile e poco proiettato verso una reale semplificazione di operazioni che ormai su altri software si fanno in uno o due click ormai da SECOLI direi.... si perde tempo con website rispetto ad altri software... poi se vogliono prenderla come una critica, sono liberi di farlo, io al posto loro lo vedrei più come un suggerimento.............. del resto poi non mi frega più nulla, facessero come credono, tanto non ascoltano le esigenze di chi ci lavora con il loro software ma si attengono a quelle che sono le loro capacità di miglioramento tecnico che loro sono in grado di effettuare sul software, ma se tali capacità non "incontrano" mai le esigenze degli utenti, qualcosa che non va sotto c'è..... sinceramente mi aspettavo chissà cosa io dal passaggio versione 8 a 9.... dai, sono bazzecole quelle che sono state fatte, in tutta sincerità. Di certo non mi faccio fregare dal passaggio 9 a 10, non sarò uno di quelli che correrà a comprare subito il loro prodotto... o fanno qualcosa di veramente flessibile e utilizzabile senza fare mille odiosi e fastidiosi click o continuassero a cullarsi sugli allori.... alternative non ce ne sono.

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno,

se si inserissero subito 5 colonne allora il problema non sussisterebbe, infatti inserendo una colonna per volta, il programma arrotonda i px e man mano che si aggiungono colonne si ha un arrotonamento fatto un valore arrotondato, dopo averne inserite 12, le colonne hanno una dimensione che ha subito 12 arrotondamenti e quindi può variare di pochi px.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

si ok, ma una cosa non è chiara: SE IO NON LO AVESSI CAPITO A MIE SPESE (perdita di tempo, prove su prove nelle varie settimane, nervosismo a fior di pelle ecc), io ora avevo ancora l'inconveniente da risolvere quando Voi dello staff potevate darle prima certe informazioni invece di far impazzire noi utenti con assurdi e fastidiosi problemi di dimensioni DIVERSE in anteprima per immagini nate alla fonte con DIMENSIONI ESATTAMENTE IDENTICHE... cioè lo sapete che quell'arrotondamento  provoca lo sfasamento di immagini uguali (io però ne ero all'oscuro e credo tanti altri utenti!), ma Dio bono ditelo ai poveri utenti che ci perdono la testa su certe cose... proponetela come possibile soluzione quando un utente vi scrive per cercare il vostro aiuto..... è la prima volta che ne sento parlare di questo arrotondamento, io davo per scontato che quando portavo le colonne a 12 queste avessero tutte DIMENSIONI IDENTICHE TRA LORO e invece così NON E'..... eppure i problemi di bordi sfalsati di immagini e celle sono stati postati a centinaia da quando è uscito il programma, io non ho trovato nessun vostro consiglio su ciò che oggi tu mi esponi come se fosse una cosa BEN RISAPUTA e come se io fossi l'UNICO UTENTE che una cosa del genere non la sapeva (quello si evince dalla tua risposta)..... e ripeto: gentilmente falla una prova e mi dirai se quello che ti vien fuori è accettabile dal punto di vista grafico... e poi sono davvero curioso di capire quanti altri utenti avevano intuito che le colonne, all'aumentare del loro numero, finivano per non avere dimensioni uguali e creavano quindi non pochi problemi di "impaginazione" degli oggetti sulla griglia di lavoro.. se sono l'unico OK, sono un cesso io e chiedo scusa a tutti voi.......

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

ma Dio Santo!!! ma che cavolo ne posso sapere io che "se si inserissero subito 5 colonne allora il problema non sussisterebbe"?? e poi perchè devo inserire subito 5 colonne?? in base a quale principio? e se ne voglio inserire subito 8 o 9 o 11?? mah.... io inizio ad avvertire le tue risposte come criptiche... penso davvero che sono cose che sapete solo voi programmatori di website.... io voglio un software che NON MI FA RINCOGLIONIRE per giornate intere solo per capire come diavolo è che DUE IMMAGINI con dimensioni identiche, una volta inserite nella griglia di wesbite, hanno dimensioni DIVERSE TRA LORO solo perchè ora si scopre che le colonne NON HANNO TUTTE LA STESSA DIMENSIONE man mano che vengono aggiunte nella griglia perchè c'è l' arrotondamento

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

sarò ripetitivo ma mi spiace constatare come tu non abbia fatto assolutamente nessuna prova perchè sopra affermi: "Ti assicuro che le colonne variano solo di pochi pixel e che a livello grafico nel sito non si nota"..

ma scusami Riccardo,fai gentilmente una prova...per cortesia te lo chiedo e dimmi se portando le colonne a più di 4, senza usare la funzione delle manigliette "Reimposta larghezza colonne uguali", le immagini  e le celle a te non risultano sfasate tra loro.... giusto per avere un confronto tra quello che dici tu e quello che dico io.... 

e poi una domanda da 1 milione di euro: ma se agendo con il tasto destro del mouse sulle manigliette ho la possibilità di reimpostare larghezza delle colonne uguali in modo manuale (quindi non è una cosa impossibile!), perchè diamine quando io le porto a 12 le colonne website non me mette tutte uguali già in automatico???? non capisco...  a me sembra davvero una grande assurdità dover perdere quel tempo ogni volta a fare dei click in più per renderle tutte uguali!

Poi sarò io al massimo a decidere (come afferma anche Esse Di) se le voglio diverse tra loro e quindi opererò di conseguenza.

grazie

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

riporto qui quel che dice il vostro manuale a pag. 63:

"In automatico, tutte le righe e le colonne della Griglia di impaginazione hanno la stessa larghezza e altezza. E' possibile impostare manualmente il valore assoluto (in pixel) o relativo (in percentuale) della larghezza delle colonne agendo sui cur-sori presenti sul fondo della Griglia di impaginazione:
 Cliccando e trascinando un cursore, si sposta la linea che delimita la colonna. In questo modo la colonna assume la larghezza specificata nella Tooltip visualizza-ta durante il trascinamento del cursore. Tenendo premuto il tasto CTRL durante il trascinamento del cursore, lo si sposta di un pixel per volta: in caso contrario, lo spostamento avviene con un passo pari a un decimo della spazio disponibile.
 Cliccando con il tasto destro del mouse su un cursore e scegliendo Imposta Larghezza Colonna dal menu contestuale, si può digitare direttamente il valore in pixel della larghezza della colonna.
Cliccando con il tasto destro del mouse su un cursore e scegliendo Reimposta lar-ghezza Colonne uguali dal menu contestuale, si riportano tutte le colonne alla stessa larghezza."

Io non leggo da nessuna parte di questo arrotondamento e soprattutto leggo all'inizio che "In automatico, tutte le righe e le colonne della Griglia di impaginazione hanno la stessa larghezza e altezza."...

la stessa??? 

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Giuseppe,

le 5 colonne a cui mi riferivo erano soltanto un esempio, volevo dire che se ci fosse una tasto che aggiungesse contemporaneamente 12 colonne, le posizionerebbe già in maniera corretta, ma cliccando sul tasto "aggiungi colonna" il programma ne inserisce sempre una per volta. Questo causa dei piccoli arrotondamenti di pixel ogni volta che se ne aggiunge una. Ho eseguito il test che mi hai descritto inserendo la stessa immagine nelle 12 colonne senza reimpostarle e il risultato è stato che le immagini sono visivamente identiche, puoi vedere lo screenshot.

Ho poi reimpostato la larghezza uguale delle colonne con l'opzione apposita e le immagini non ha subito cambiamenti rimanendo allineate.

Sicuramente questa questione è da tenere presente e come giustamente fai notare questo arrotondamendo di pochi pixel non ci deve essere, ti ringrazio per questa segnalazione che ho fatto notare ai nostri sviluppatori.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

ok, a te le da uguali, ma ora scusami se ti riempio di screenshot ma spiegami questo "mistero"......

è tutto spiegato negli screenshot e aspetto anche il parere di altri utenti che vogliano gentilmente fare una prova...... grazie

screenshot 1......

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

.... screenshot 2

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

Riccardo, nello screenshot 2, Dio Santo, non credo si possa affermare ancora "Ti assicuro che le colonne variano solo di pochi pixel e che a livello grafico nel sito non si nota".... se non si nota sono matto io, non ci sono altre spiegazioni e dopodichè tolgo il disturbo..........

guarda invece come torna tutto normale qui usando la famosa funzione "Reimposta larghezza colonne uguali"

screenshot 3......

Non so.. forse perchè tu non hai esteso le immagini su più righe e colonne adiacenti? prova con immagini più grandi e estese su più righe e colonne come ho fatto io....è l'unica spiegazione plausibile.... falle tutte le prove e vedrai che "si nota a livello grafico", altrochè! 

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

scusami se ti sto "stressando" ma almeno forse si eviterà che decine e decine di utenti impazziscano (e vi facciano impazzire con le richieste di aiuto) nel cercare di capire come mai immagini identiche risultano poi diverse in anteprima (ho letto molti post a riguardo). Non lo faccio certo per me che ormai ho capito come "superare" l'inconveniente.....

ciao ciao

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

Per ICM: ma come mai questo post non appare più nella lista generale di tutti i post? 

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buonasera Giuseppe,

ho effettuato il test, in effetti se le immagini vengono estese su più celle il disallineamento può essere più visibile e questo è causato dall'arrotondamento di cui ti ho parlato.

Se si clicca sul pulsante "aggiungi colonna", le colonne presenti vengono ristrette in percentulale e ne viene aggiunta una sulla destra. Questo permette di lasciare invariate le proporzioni delle colonne già presenti nella griglia. Per evitare questo arrotondamento avremmo dovuto risettare la dimensione di tutte le colonne ugualmente dopo ogni aggiunta, ma così si perderebbero le modifiche già eseguite.

Abbiamo preferito lasciare la dimensione delle colonne scelte e "stringere" in proporzione anche se questo può causare questo arrotondamento, purtroppo se si deve arrotondare un valore per difetto o per eccesso sicuramente non sarà precisissimo, lo scopo è quello di ridurre al minimo, in questo cado di 1/2 px, la differenza.

Come hai fatto notare, cliccando sul tasto destro e reimpostando le dimensione delle colonne uguali è attualmente l'unico metodo per essere sicuro che siano correttamente calcolate.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

ok, quindi in definitiva è risolto il "famoso" e temibile problema delle immagini e delle celle identiche che però sfasano di dimensioni e fanno impazzire gli utenti..... ora sappiano a chi "addossare la colpa" quando abbiamo un disallineamento nell'anteprima di website su celle e immagini di dimensioni identiche... Io sono uno tra quegli utenti che ci è impazzito dietro a questo problema per settimane.... per fortuna almeno siamo arrivati a capire che c'è.. Certo che se qualche anima pia di ICM ci avesse almeno dato una dritta da subito su quel benedetto arrotondamento (nessuno di Voi ne aveva mai parlato), beh, avremmo evitato tanto nervosismo in molti utenti, me compreso......spero possa essere d'aiuto per altri utenti. Buon lavoro

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

P.S. vi consiglio di aggiungerlo al manuale il discorso dell'arrotondamento e della sua influenza sulle dimensioni in anteprima delle immagini e le celle identiche, e magari togliere la parte dove dice: "In automatico, tutte le righe e le colonne della Griglia di impaginazione hanno la stessa larghezza e altezza...." a pag. 63. 

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

nulla si dice??

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Giuseppe,

scusa per il ritardo nella risposta, come già ti avevo scritto ho segnalato questo topic agli sviluppatori che provvederanno ad analizzare la questione e nel caso correggere quella voce. Non ti saprei dire però se e quando verranno apportate modifiche purtroppo. Al momento ti consiglio magari ti crearti un modello con le colonne già ridimensionate vuoto e salvare un progetto .iwzip. così da avere un "modello di partenza" da usare ogni volta che vuoi realizare un nuovo sito.

Così parti con la struttura del grigliato già ridimensionata.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User
Author

ok, grazie del consiglio Riccardo. Intanto ho letto alcune delle novità della futura versione 10: sembra diventare davvero "adulto" ora il caro Website. Era quello che credo molti si aspettassero Smile

Buon lavoro.

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida