WebSite X5Help Center

 
Maria Francesca B.
Maria Francesca B.
User

Immagini inesistenti caricate sul server ftp  it

Author: Maria Francesca B.
Visited 3155, Followers 1, Shared 51  

Salve, ho un piccolissimo problema. Ho cancellato una pagina del sito con relative immagini, ma ho notato che nell'esportazione al server ftp carica le immagini che non hanno più niente a che fare col sito visto che non c'è nessuna pagina che le contiene. Perchè?

Posted on the
16 ANSWERS
Esse Di
Esse Di
User

L'esportazione del sito:

  1. carica sul server file nuovi;
  2. sostituisce file modificati;
  3. non cancella nulla (giustamente e per fortuna nostra).

Per eliminare file non più necessari occorre farlo manualmente.

Quando vengono effettuate modifiche sostanziali, per tenere pulito il sito conviene cancellarlo e riesportarlo interamente.

Read more
Posted on the from Esse Di
Maria Francesca B.
Maria Francesca B.
User
Author

Grazie Esse Di,

io i file li cancello manualmente dal server, ma ws9 li ricarica anche se nel sito non esistono più!..

Read more
Posted on the from Maria Francesca B.
Esse Di
Esse Di
User

A rigor di logica, sul server non può essere caricato qualcosa che non esiste. Il problema è la persistenza nel progetto, in alcune circostanze, di immagini che, pur essendo state rimosse, continuano ad essere inserite nel sito.

Anche rimuovendo fisicamente le immagini dalle cartelle di origine, ne vengono comunque generate delle copie con la scritta "Image generation errorr ...."

L'argomento è stato affrontato in più topic: io ricordo e riporto questo:

http://answers.websitex5.com/post/26791

Read more
Posted on the from Esse Di
Flavio F
Flavio F
User

Io mi ritrovo ad oggi con la cartella "images" del mio sito, salvato sia su disco locale che su hosting ftp,(cartella creata automaticamente dal programma Website X5 evolution 9 costantemente aggiornato) ormai strapiena di immagini inutili, obsolete ed inesistenti nell'attuale progetto, perchè già rimosse/cancellate dalle mie modifiche al progetto originale. In un primo tempo, leggendo anche i precedenti post sull'argomento, pensavo si trattasse di un problema relativo solo alle immagini inserite negli oggetti "testo" e così da un po' di tempo a questa parte mi sono limitato a separare rigorosamente i testi dalle immagini utilizzando oggetti diversi nella pagina, ma adesso purtroppo verifico che "sopravvivono" anche le vecchie immagini inserite in un semplice oggetto "immagine" successivamente cancellato dal progetto. Il mio sito pur essendo molto recente ha già presenti più di 200 immagini inutili e fastidiose, dati i miei continui necessari  aggiornamenti, se va avanti così tra un po' dovrò rifarlo da zero per fare pulizia degli "zombi" sempre presenti ...

Un altro problema collegato al precedente è che si generano automaticamente 10/15 versioni della stessa immagine con estensioni tipo "nomeimmagine_06b7arv8.jpg" "nomeimmagine_6yp09889.jpg" ecc. tutto materiale inutile e "spazzatura" che vorrei volentieri eliminare dal mio spazio hosting e disco locale al più presto.

Possibile che ad oggi non si sia risolto ancora questo problema già in passato segnalato da diversi utenti fin dal lontano 14/11/2011?

Read more
Posted on the from Flavio F
Flavio F
Flavio F
User

Nessuno sa darmi gentili indicazioni o suggerimenti su come liberarmi dei "cadaveri"?

Read more
Posted on the from Flavio F
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Apri il progetto iwzip (fatti una copia prima) con winrar trova tutte le immagini vecchie, eliminale, e poi con ftp esterno le elimini dal sito...cosi nel tuo progetto non ci saranno più e non le esporti più... io lo ho fatto e funzia... Wink

Read more
Posted on the from Mirko Boschetti
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... x FF, ...scusa ma non mi  è chiara questa frase tra parentesi, ma che ritengo importante:

(cartella creata automaticamente dal programma Website X5 evolution 9 costantemente aggiornato)

... perchè se usi sempre la stessa cartella di default del programma potrei pensare che sia naturale trovarci vecchie immagini, anche se rimosse dal progetto...

... quindi per avere la certezza degli eventi, si dovrebbe provare ad esportare in una cartella del PC diversa dalla solita, e controllare se continuano ancora a comparire queste immagini fantasma...

... quei nome strani che ha assegnato il programma ad alcune immagini, sarà perchè queste, non essendo state equalizzate a monte,  sono state elaborate dal programma, generando un nuovo file, e la stessa cosa potrebbe accadere nel caso di stessa immagine usata con layout differenti...

... altro fattore che potrebbe trascinare immagini non più in uso potrebbe essere quello di averle inserite allegandole in qualche remoto oggetto Codice HTML, che verranno sempre trasportate col progetto anche se questo non ne facesse uso...

... putroppo non ho la v.9 per verificare personalmente quanto detto...

bye

Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Flavio F
Flavio F
User

Innanzitutto grazie per le risposte.

Ho tentato nuovamente la soluzione gentilmente proposta da Mirko Boschetti, che avevo già visto in un altro vecchio post, ma senza risultato.

La frase: "cartella creata automaticamente dal programma Website X5 evolution 9 costantemente aggiornato" significa che la cartella "images" viene sempre creata dal programma (e non da me) con all'interno tutti i files inutili ed anche se cancello le vecchie cartelle, il fenomeno si ripete ad ogni salvataggio.

Comunque smanettando HO TROVATO LA CAUSA DEL PROBLEMA:

Il file del mio di progetto .iwzip contiene all'interno il file "project.xml" dentro il quale ho scoperto essere contenuti tutti i riferimenti alle immeagini già cancellate dal mio progetto.

E' chiaro che con l'esistenza costante ed immodificabile di questi riferimenti nel file "project.xml" nascosto dentro il file .iwzip, si creerà sempre la quantità di materiale inutile sopracitato.

A questo punto aspettiamo da Incomedia un aggiornamento che in automatico tolga questi riferimenti errati da questo file contenuto nel file di progetto .iwzip.

Read more
Posted on the from Flavio F
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... ma io ancora non ho capito l'evolversi degli eventi...Embarassed

... questa cartella "images", dove si trova...?

... alla radice di quale cartella è legata...? ...è sempre la stessa cartella che si è sempre usata...?

...?... si è provato ad esportare il sito in una cartella diversa del PC, per esempio "provaSito", e controllare la cartella "images" che è contenuta al suo interno se presenta ancora gli stessi problemi...?

... se la risposta sarà "Sì", ...allora i problema del file XML sarà reale...!...

... 

... prova anche il suggerimento sempre di Mirko B. che ha dato qui:   http://answers.websitex5.com/post/32691

... magari potrebbe essere il procedimento valido... 

bye

Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Esse Di
Esse Di
User

Piccola parentesi polemica. Ma perché deve essere chi risponde, e non chi chiede aiuto, ad esporre le cose passo passo? Perché deve essere KOL a chiedere di quale cartella images stiamo parlando? Di quella in Preview o di quella nella cartella del sito locale?

Tirando ad immaginare, altro consiglio (passo passo)

  1. aprire il progetto
  2. apportare eventuali modifiche
  3. effettuare una anteprima con CTRL (non è strettamente  necessario, ma non guasta)
  4. esportare il sito in una cartella inesistente: viene creata automaticamente dal programma (passo 5, esporta il sito su disco).

Nella cartella images (quella del sito locale, non quella in Preview) dovrebbero essere presenti solo le immagini richieste dal progetto.

Read more
Posted on the from Esse Di
Flavio F
Flavio F
User

Per rispondere alla piccola parentesi polemica di Esse Di: a me sembra incredibile che chiunque strutturi un sito con questo programma "Website X5 evolution 9" e poi faccia delle normalissime modifiche e cancellazioni di vecchie immagini, (cosa che farà chiunque non abbia un sito statico ed ingessato nel tempo), esaminando costantemente i files contenuti nelle sottocartelle del suo sito creato o anche solo aggiornato dal programma nelle cartelle locali oppure in quelle di prova o ancora in quelle esportate sul server hosting on line, non si renda conto di quello che sto dicendo senza ulteriori spiegazioni! E mi sembra ancora più incredibile di essere uno dei pochi a lamentarsi di files inutili che comunque fanno perdere tempo ed occupano spazio per essere caricati su un server remoto.

Comunque ho seguito per scrupolo i gentili consigli di Esse Di:

  1. aprire il progetto
  2. apportare eventuali modifiche
  3. effettuare una anteprima con CTRL (non è strettamente  necessario, ma non guasta)
  4. esportare il sito in una cartella inesistente: viene creata automaticamente dal programma (passo 5, esporta il sito su disco).

PURTROPPO TUTTO INUTILE!

Detto questo, per rispondere al gentilissimo KolAsim <<<... questa cartella "images", dove si trova...?>>>    R.: Si trova nella direstory principale del sito creato dal programma e contiene le immagini utilizzate nel progetto e purtroppo anche le atre obsolete perchè cancellate dal progetto, per 1000 esperimenti che si possano fare come ho fatto io, queste resteranno indelebili nei secoli!

<<<... alla radice di quale cartella è legata...? ...è sempre la stessa cartella che si è sempre usata...?>>>     R.: La cartella principale (di cui "images" ne è una sottocartella) è quella che scegli tu per salvare il sito in locale, vecchia, nuova o sperimentale che sia ed anche quella scelta nel tuo server hosting dove risiede il tuo sito on line.

<<<...?... si è provato ad esportare il sito in una cartella diversa del PC, per esempio "provaSito", e controllare la cartella "images" che è contenuta al suo interno se presenta ancora gli stessi problemi...?>>>    R.: Assolutamente SI!

<<<... se la risposta sarà "Sì", ...allora i problema del file XML sarà reale...!...>>>                  R.: appunto!!!

A me sembra oltremodo logico che il problema si presenti all'infinito se io leggo chiaramente i riferimenti a nomi di files d'immagine cancellati da tempo, dentro un "project.xml" e questi files vengano ricreati ogni volta, spesso con la famigerata frase "Image generation error" perchè io li ho già spostati o cancellati dal percorso a cui si faceva riferimento a suo tempo, quando servivano al progetto. La soluzione (e magari anche una cortese risposta ufficiale al quesito) a questo punto, ripeto che la dovrebbe dare INCOMEDIA spero già con i prossimi aggiornamenti!

E spero che qualcuno adesso non mi risponda di usare un "editor XML" per cancellare manualmente i riferimenti obsoleti ad immagini inesistenti o cancellate e risolvere così un problema che va risolto direttamente dal programma originale!

Read more
Posted on the from Flavio F
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... le mie domande sulla precisione degli eventi dipendevano dal fatto che non avendo il programma non potevo testare personalmente, ...e comunque hai tolto ogni dubbio in  [<<<...se la risposta è "Sì".........>>>]

... per quanto riguarda la cartella nel WEB, le immagini già lì presenti non saranno eliminate automaticamente...

... tornando al precedente mio capoverso, ...sarà opportuno attendere un parere e/o soluzione da parte dello Staff...

 

 

bye


Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Roberto M.
Roberto M.
User

Nessuno si lamenta dei cadaveri perche per quanto possa essere grande il sito, e per quante immagini possa avere, con website é difficile che si possa arrivare ad una memoria piena. Esempio tra i tanti ho un sito immobiliare, dove ogni pagina sono diverse immagini, alcune volte tolgo appartamenti, e pur lasciando le immagini ho occupato solo 1/4 dello spazio. Se devo pulire invece il sito faccio una cosa semplice, esporto il file attuale come iwzip come nuovo e non come sovrascritto. Lo importo. A questo punto cancello il sito tramite file manager del mio server e poi esporto. Ad essere proprio pignoli lo faró una volta ogni 2 o 3 mesi. Tenuto conto che non c'é un collegamento come codice a quelle immagini da nessuna parte, per me possono pure rimanere. Finché non ne risente la velocitá di caricamento del sito, ritengo che non diano fastidio a nessuno XD

Read more
Posted on the from Roberto M.
Roberto M.
Roberto M.
User

PS Quando si salva in iwzip, ragruppa solo le immagini collegate al progetto e quindi non salva quelle che non ti interessa piú tenere, prima di importare conviene eliminare il contenuto della cartella progetto che si usa. Sul server resteranno sempre, almeno che non si effetti la pulizia completa, peró almeno in locale si possono vedere subito le immagini corrette ^^

Read more
Posted on the from Roberto M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Roberto M.
PS Quando si salva in iwzip, ragruppa solo le immagini collegate al progetto e quindi non salva quelle che non ti interessa piú tenere, prima di importare conviene eliminare il contenuto della cartella progetto che si usa. Sul server resteranno sempre, almeno che non si effetti la pulizia completa, peró almeno in locale si possono vedere subito le immagini corrette ^^

... caspita Roberto, ...era proprio quello che stavo cercando di capire, e che per intuizione mi sembrava cosa ovvia ma rimasto "dubbio", quindi la conferma che torna  è la tua, visto che hai testato con la v.9...

... oltre a te, grazie anche a Mirko che ha dissipato un'altro dubbio che dubbio non era...Smile

bye

Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Esse Di
Esse Di
User
F F
Per rispondere alla piccola parentesi polemica di Esse Di: a me sembra incredibile che chiunque strutturi un sito con questo programma "Website X5 evolution 9" e poi faccia delle normalissime modifiche e cancellazioni di vecchie immagini, (cosa che farà chiunque non abbia un sito statico ed ingessato nel tempo), esaminando costantemente i files contenuti nelle sottocartelle del suo sito creato o anche solo aggiornato dal programma nelle cartelle locali oppure in quelle di prova o ancora in quelle esportate sul server hosting on line, non si renda conto di quello che sto dicendo senza ulteriori spiegazioni! E mi sembra ancora più incredibile di essere uno dei pochi a lamentarsi di files inutili che comunque fanno perdere tempo ed occupano spazio per essere caricati su un server remoto.

Mi dispiace, ma continuo ad avere opinioni diverse dalle tue. Del resto si dice che il mondo è bello proprio per questo.

Che cosa avrei fatto (ed ho fatto e farei) in condizioni simili alle tue?

Semplice: descriverei (passo passo, scusa se insisto) un processo replicabile che produca l'inconveniente, come in questa mia discussione:

http://answers.websitex5.com/post/26034

Tanto per esempio:

creo un nuovo progetto

inserisco tali oggetti

negli oggetti inserisco delle immagini con queste caratteristiche

salvo

esporto

chiudo

controllo il contenuto di images

riapro

modifico, cancello

inserisco nuovi oggetti e/o immagini

salvo

esporto

confronto il contenuto di images con quello di pima

ecc. ecc.

Così qualcuno potrebbe verificare il fenomeno, darti ragione ed appoggiarti nei riguardi di Incomedia. Personalmente non avrei nessuna difficoltà ad ammettere che hai ragione tu.

Read more
Posted on the from Esse Di