WebSite X5Help Center

 
Danilo F.
Danilo F.
User

Modifica dell'header del modello non possibile  it

Author: Danilo F.
Visited 1338, Followers 2, Shared 21  
Tags: modello

Buongiorno,

ho cancellato la versione beta e reinstallato la versione stabile .1842.

Premesso che, all'apertura del progamma, nella pagina iniziale, PRIMA di aprire/modificare il progetto era apparso un msg dove indicava CHIARAMENTE di installare la nuova versione disponibile per mantenere il programma aggiornato (e NON diceva che era una versione beta). Poco importa perchè ormai il danno è fatto.

Adesso aprendo il progetto esistente, con la versione stabile ripeto, NON mi permette di variare la intestazione del modello personalizzato della home page del sito www.militaly.it/home.html per poter inserire la immagine che non legge più (mentre mi permette di variare il piè di pagina che invece legge) Vedi file allegato.

@Steve scusami non ho capito dove devo sistemare le immagini che naturalmente ho..

Posted on the
20 ANSWERS - 1 USEFUL - 1 CORRECT
Danilo F.
Danilo F.
User
Author

@Steve giusto per confermare quanto detto da Alessandro, nel file allegato del mio msg precedente dove leggi "Errore nella lettura del file C:|..." il file suddetto ESISTE ECCOME in quel percorso!!

Che faccio..??

Grazie

Danilo

Read more
Posted on the from Danilo F.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Danilo, scusa ma se leggi i consigli che ti vengono dati, forse la trovi una soluzione:  come ti ho scritto sopra (e il tuo allegato lo conferma!) tu cerchi di variare l'intestazione, quindi l'immagine presente in essa, in "Modifica del Modello", devi invece andare in "Modello Personalizzato" se no non riuscirai mai a cambiare l'immagine dell'intestazione....

ciao ciao

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Steve... se vedi l'allegato di Danilo capisci qual è il suo "problema"  (che lui si crea da solo!)

Danilo:

1) hai sicuramente (forse inavvertitamente) cancellato/rinominato/spostato l'immagine originale dell'intestazione, è evidente dal tuo allegato.....

2) riporto quel che ho scritto in un altro post: " 

P.S. riferito al problema Image Generation Error:

solo nel caso in cui in INTESTAZIONE ti dà l'errore "IMAGE GENERATION ERROR" o "ERRORE NELLA LETTURA DEL FILE", se stai nella finestra "Modifica del Modello"  NON ti permetterà mai di fare nessuna operazione per cambiare l'immagine, devi invece andare in "Modello Personalizzato" come si vede nel secondo screenshot che ti ho allegato: solo da Modello Personalizzato ti permette di modificare (o di rimettere al suo posto) il file grafico dell'Intestazione in questo caso."

l'utente dell'altro post ha risolto il suo problema così....

qui c'è lo screenshot che ho allegato all'altro utente:

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Danilo F.
Danilo F.
User
Author

Giuseppe, grazie per quanto mi scrivi.

Però come vedi nei file (2) allegato io arrivo proprio da modello personalizzato

Read more
Posted on the from Danilo F.
Danilo F.
Danilo F.
User
Author

..quindi con avanti vado alla pagina successiva del modello personalizzato file 3

Read more
Posted on the from Danilo F.
Danilo F.
Danilo F.
User
Author

.. e quindi mi si apre il modello personalizzato da modificare che però ripeto, mi permette di modificare solo il piè di pagina e non l'intestazione. Quindi ancora grazie per i suggerimenti ma, permettimi, sono sicuro di non aver cambiato nessuna cartella e nessun file.. solo, inavvertitamente (mea culpa) installato la versione di questo programma che, fino a quel punto mi sembrava ottimale per le mie esigenze.

Grazie

Danilo

Read more
Posted on the from Danilo F.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

ok, ho visto bene ora, tu non riesci ad inserire nè testo, nè immagini nè altro perchè hai tutte le icone superiori bloccate..... E' quello che intendevi, ok.... io invece credevo che tu non riuscissi a variare il file di immagine dell'header/intestazione (che a quanto pare non hai appositamente inserito e hai lasciato l'header trasparente).. In effetti non è normale come cosa: quelle icone dovrebbero comunque essere attive, al di là di tutto.

Non so che dirti a questo punto... dovresti aspettare l'intervento di ICM... e cmq anche a me l'aggiornamento 1842 sta dando problemi: http://answers.websitex5.com/post/30567

problemi che con la versione precedente non dava assolutamente....  boh?

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Ora ho inserito un'immagine presente sul desktop del mio pc in "Modifica del Modello" utilizzando la funzione "Inserisci immagine"... ho salvato il progetto, ho cancellato dal desktop l'immagine utilizzata, ho fatto CTRL+Anteprima per aggiornare la visualizzazione, l'immagine è sempre visibile, qualsiasi cosa io faccia (ma in realtà non è più presente sul desktop!)... ho chiuso il progetto, ho riaperto e ...sopresa: mentre a te almeno segnala che l'immagine è MANCANTE, (si vede il bel riquadro grigio che riporta il percorso dell'immagine e il messaggio "ERRORE NELLA LETTURA DEL FILE") a me NON SEGNALA PROPRIO NESSUNA IMMAGINE MANCANTE E NESSUN ERRORE DI LETTURA DEL FILE, è sparita solo l'immagine (da me appunto cancellata dal desktop in precedenza) ma NON ME LO SEGNALA IN NESSUN MODO!! Nessun riquadro, nessun tipo di messaggio... bene..... figurati se si hanno più immagini.... e chi se ne rende conto che qualcuna è sparita se non viene segnalato? Frown Vorrei poter tanto tornare anche io alla versione precedente alla 9.0.10.1842 ma ormai, ahimè, ho riaperto tutti i vecchi progetti con la 1842 e "non si torna" più indietro...... 

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Per ICM:

ho aperto un nuovo post qui per il fatto che non mi appare nessun avviso di immagine mancante (e le altre cose strane che avvengono oltre alla mancanza di avviso sono spiegate dettagliatamente nel post):

http://answers.websitex5.com/post/30675

grazie

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Incomedia
Steve J.
Incomedia

A parte l'altra segnalazione di Giuseppe, chiarita nel post 30675, Danilo ha capito come fare secondo il suggerimento di Giuseppe?

Grazie.

Read more
Posted on the from Steve J.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Steve ma a lui non compaiono attive le varie icone del menù (inserisci Testo, inserisci Immagine ecc ecc) in Modifica del Modello... credo che lui abbia capito, o lo sa, come variare l'immagine dell'intestazione in Modello Personalizzato... ma da quel che ho capito io lui si riferisce alla possibilità di poter inserire tramite quelle icone bloccate una immagine in Intestazione direttamente in Modifica del Modello... le icone si vedono non attive in uno screenshot allegato da lui nell'altra discussione... presumo sia quello il suo problema... avevo capito male anche io.... non saprei.....

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Incomedia
Steve J.
Incomedia

Penso anche io, deve tornare indietro, come suggerito da te.

@Danilo: facci sapere se non è come pensiamo noi, grazie.

Read more
Posted on the from Steve J.
Danilo F.
Danilo F.
User
Author

Buongiorno Steve,

scusa ma forse non sono stato chiaro. Il suggerimento di Giuseppe, molto gentile che ringrazio, non era pertinente. Il mio problema, ripeto, è che da quando inavvertitamente ho effettuato il download della versione .69 che DOPO ho capito trattavasi di beta (ripeto nuovamente che mi era apparso un messaggio nella pagina iniziale di apertura del programma informandomi di effettuare il download della nuova versione per mantenere aggiornato il programma e che NON veniva detto trattavasi di beta) ho avuto i problemi segnalati. Ho provveduto a disinstallare la versione .69 e reinstallare la versione .42 stabile. Purtroppo a questo punto quando il programma carica il sito NON legge più alcune immagini nelle diverse pagine. Se in alcune pagine del sito è possibile reinserire manualmente una ad una le immagini e quindi risolvere il problema, sul MODELLO personalizzato che mi fa aprire NON mi permette di variare (cioè di inserire o altro cambiamento) l'intestazione. Da ciò ne nasce che l'intestazione del sito come potete vedere nella immagine nr. 4 più sopra postata, non si può modificare, reinserire o fare altro.. Seganlo che il file sfondo.jpg citato e che non viene trovato ESISTE sia del percorso citato che nella directory preview/images del programma.

Ora la vexata questio è: come faccio a variare/inserire l'immagine del modello SENZA creare tutto il sito da capo?

Grazie

Danilo

Read more
Posted on the from Danilo F.
Incomedia
Steve J.
Incomedia

Ciao Danilo, allora... a scanso di equivoci ti allego la videata presente per la notifica degli aggiornamenti dove viene indicato a lato se Beta o meno. 

beta

Per la mancanza delle immagini, devi controllare il percorso dei file. Come avevo spiegato ad Alessandro, nell'altro post, quando si installa un aggiornamento (beta o meno che sia) il sito viene ricreato e per questo si riparte sempre dalle img originali. Se queste non sono più nel loro percorso originale, perché ad esempio spostate o cancellate, il programma ovviamente non le trova più.

In questo caso è necessario verificare i percorsi e ripristinarli.

Per l'img dell'header del modello deve essere successo la stessa cosa. Ma non è dall'editor del modello che devi rimettere l'img. L'editor è disabilitato in toto, perché l'img dello sfondo, la più importante, non è stata trovata.

Devi accedere alla videata del modello personalizzato (quella prima) e da li reimpostare l'img dell'header.

Dal percorso indicato nel tuo allegato, sembra che tu abbia un account sul tuo PC di nome D e che le img siano nella cartella Documenti di Windows.Undecided

Read more
Posted on the from Steve J.
Danilo F.
Danilo F.
User
Author

Ciao Steve, ti ringrazio per quanto mi scrivi. Adesso provo a riverificare il tutto e ti tengo aggiornato. Naturalmente NON voglio fare polemiche ma scusami se il programma che sto usando (qualsiasi esso sia) mi manda un msg dove c'è scritto: ..per lavorare al meglio scarica sempre gli aggiornamento disponibili.." mi capisci che non tutti stiamo a pensare che forse .. magari essendo una beta.. magari non è stabile.. etc etc . Il mio modesto parere è che dovreste togliere il suggerimento scarica sempre che, detto dal produttore, è normalmente molto più che un invito..

Grazie e a presto.

Danilo

Read more
Posted on the from Danilo F.
Incomedia
Steve J.
Incomedia

Ciao Danilo, è importante per me chiarire questo aspetto.

Perdonami se te lo dico, non voglio polemizzare ma solo capire se modificare qualche aspetto di comunicazione da parte ns. Per poter scaricare la versione Beta, tu hai dovuto:

  • accedere ad un sito (beta.websitex5.com)
  • leggere le info su cosa è la beta e i vari suggerimenti (lavorare su una copia di backup, ecc)
  • inserire la tua chiave di licenza
  • confermare la partecipazione 

Forse il problema è che ti eri dimenticato di esserti iscritto? Prova comunque a verificare perché il problema che hai avuto non dipende dalla beta, quindi non voglio neanche suggerirti di disiscriverti dal canale. Fammi sapereWink

Read more
Posted on the from Steve J.
Danilo F.
Danilo F.
User
Author

Ciao Steve, ho seguito i tuoi suggerimenti ed in effetti il path del file immagine era in qualche modo non corretto (in buona sostanza avendo cambiato recentemente PC DOPO aver creato il sito su quello vecchio, la directory D che anche tu segnalavi non c'era sul PC nuovo). Ho quindi creato artificialmente quello corretto e finalmente anche il modello si è aperto dandomi la possibilità di modificarlo. Ho quindi piano piano modificato tutte le pagine reinserendo tutte le immagini

Per ovviare in futuro a questi problemi qual'è il consiglio? Creare una copia del sito DAL PROGRAMMA? visto che la copia del sito io già ce l'ho sul server..

Grazie e buona giornata

Danilo

Read more
Posted on the from Danilo F.
Danilo F.
Danilo F.
User
Author

Steve per quanto riguarda il tuo post sulla beta ti devo dire che io ho semplicemente clikkato sulla parte bassa del link che tu segnali più in alto, mi ha scaricato la nuova versione che io ho installato. NON ho assolutamente scaricato di proposito la beta dal sito. E' sicuramente possibile che mi ero iscritto, quando ho acquistato il programma ormai mesi fa, anche alla versione beta.. questo sinceramente non lo ricordo.

Io suggerirei che se le versioni sono BETA e non siete sicuri della stabilità/affidabilità di NON fare apparire il messaggio così come appare sopra cioè di NON dire".. per lavorare al meglio, scarica sempre gli aggiornamenti disponibili".

Ripeto quanto già postato se un produttore indica all'utente di scaricare SEMPRE l'aggiornamento disponibile.. beh va da sè che qualche allocco come il sottoscritto non riflette molto e scarica..

A presto e ancora grazie per l'assistenza.

Danilo

Read more
Posted on the from Danilo F.
Incomedia
Steve J.
Incomedia

OK, grazie per  il feedback. Ricorda sempre che una cosa è il sito creato e l'altra è il progetto. Sul server hai il sito ma non il progetto. Il progetto deve essere backuppato, e puoi farlo tramite il comando esporta progetto al passo 5.

Un consiglio per evitare di perdere le img è di copiare in una cartella "di lavoro" i file che intendi utilizzare per il progetto e poi inserirli in WSX5 da qui. In questo modo ti basterà backuppare anche solo questa cartella e quella dei progetti di WSX5. Inoltre tutti i file collegati al progetto saranno in un solo posto e non sparsi per il tuo PC Wink

Ho visto che ti sei tolto dal canale beta, in questo modo eviti di scaricarla se non vuoi. Ti ricordo ancora che la beta non aveva nessun problema, avresti notato la stessa cosa semplicemente scaricando l'aggiornamento ufficiale. Ad ogni aggiornamento, infatti, il programma forza la ricreazione del sito, quindi WSX5 riparte dai file originali riaggiornando le copie temporanee.

Read more
Posted on the from Steve J.