WebSite X5Help Center

 
Fabio Z.
Fabio Z.
User

Gestione dei margini delle slide show  it

Author: Fabio Z.
Visited 1741, Followers 2, Shared 0  

Vi presento il caso che mi è successo lavorando ad un semplice sito:

ho posizionato tre immagini fisse a destra (due verticali ed una orizzontale) ed una verticale a sinistra. Fin qui tutto bene. (Fig. A caso A in allegato)

Poi ho provato a sostituire l' immagine fissa a sinistra con una slide show (la stessa immagine ed un' altra di identiche dimensioni). La stessa foto si è ridotta notevolmente, andando ad occupare centalmente la parte in alto dello spazio assegnatole. (fig. B caso A in allegato).

Perchè non si può avere una gallery nella stessa posizione di un' immagine fissa con le stesse dimensioni?

Per ottenere le stesse dimensioni che aveva in modalità immagine, ho dovuto assegnarle in versione slide show classico (senza pulsanti visibili!) una proporzione di 3,5 a 2 rispetto alla composizione accanto. Ora però la slide non è più a destra, ma in centro alla pagina. A destra c'è dello spazio bianco (e lì resterà a meno di ritoccare ancora la dimensione dello slide) e a sinistra la composizione di tre foto in griglia, notevolmente ridimensionata, a favore dello spazio bianco tra i due blocchi di elementi. (caso A1). Il bianco diventa protagonista indesiderato in home page.

Questo introduce un altro problema: anche usando la stessa identica foto in entrambi i casi, la slide show è sempre ben più piccola dell' immagine fissa. (fig.1 tavolaI)

Il problema si può in parte ovviare giocando con le dimensioni delle colonne in griglia, per ottenere dimensioni  uguali dopo un po' di tentativi. (fig. 2 tavola I) resta il problema del grosso margine vuoto, nel mio caso bianco, in centro alla pagina ed a lato della slide.

Uguale effetto se inserisco due immagini orizzontali a sinistra. (fig. 3 tavola I). Se invece di due immgini inserisco le stesse foto in due tool "slide show" è ancora peggio: esse tenderanno a sparire nella pagina. L' unico modo per fare combaciare le foto è togliere la slide show e rendere tutto fisso. (fig. 4 tavola I) Mi sbaglio? 

Quindi: C'è un modo per gestire i margini delle slide in modo da ridurre lo spazio vuoto lasciato, in favore delle foto presentate? c'è un modo per accostare immgini e slide? si può avere una gallery nella stessa posizione di un' immagine fissa con le stesse dimensioni?

ps: rispetto al caso A, l' unica mia speranza per ora è che la committenza non mi chieda di sostituire la foto di sx con delle immagini che scorrano. Sviluppatori di X5 ed utenti, aiutatemi!

Posted on the
8 ANSWERS
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... io non ho il programma, ...ma, ... le immagini dello SlideShow devono essere di identiche dimensioni o avere lo stesso rapporto proporzionale, per evitare scontorni vuoti...

... per permettere allo SlideShow (sviluppato verticalmente) di allargarsi sullo spazio che gli è stato assegnato orizzontalmente per impostazioni di griglia, DEVE essere espanso in una o più righe delle celle sottostanti, oltre a quelle impegnate dalle celle adiacenti occupate da altri oggetti...

.

ciao

Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Fabio Z.
Fabio Z.
User
Author

Non solo hanno le stesse dimensioni, è LA STESSA FOTO!

Ovvio che prima di tutto gli elementi debbano essere proporzionati in griglia, ma ciò che si vede poi sul Browser è altro. Per tutte le immagini e prove effettuate del caso, ho accluso un file scaricabile.

Read more
Posted on the from Fabio Z.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... per come detto prima, hai espanso l'oggetto nelle celle della griglia sottostante al di là degli oggetti attigui...?...


.

Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Fabio Z.
Fabio Z.
User
Author

Ho provato in entrambi i casi presentati. Ho espanso l' oggetto Gallery anche di sei celle. Nel caso A, è rimasta del formato francobollo in cui la Gallery l' ha relegata. Nell' altro, (ad es. fig. 3 tavola I) l' immagine in gallery visivamente nel Browser restava la metà rispetto agli oggetti accanto (due immagini fisse) nonostante la griglia segnalasse prima il contrario poi addirittura, appunto un rapporto di 6:2.

L' unico modo per fargli prendere le stesse proporzioni sul lato lungo è aggiungere invece una colonna, dando alla gallery un rapporto di 2:1 rispetto agli oggetti immagine. In questo modo il programma riduce le due foto fisse ma, come dicevo L' oggetto gallery si accentra lasciando una colonna vuota in mezzo alla pagina e molto margine alla sua sx visivamente poi nel browser. 

L' ideale sarebbe poter espandere la foto dell' oggetto "slide" nei suoi margini vuoti. O, ancora meglio, che l' oggetto "slide classica" gestisca le immagini affidategli negli stessi spazi di quanto farebbe l' oggetto "immagine", che non dà questi problemi e permette l' accostamento delle fotografie proposte.

Read more
Posted on the from Fabio Z.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Fabio,

oltre a gestire l'oggetto nella cella occorre agire sia ui margini interni ed esterni per lo stile della cella sia sulle "dimensione massime" nell'oggetto Galleria così da settare le dimensioni massime che potranno avere le immagini.

Prova ad azzerare i margini e aumentare le dimensioni massime.

Fammi Sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Fabio Z.
Fabio Z.
User
Author

Ho provato ad azzerare tutti i margini, ma gli spazi vuoti restano. Aumentando il numero di caselle aumenta un po' le dimensioni massime indicate come valore max dalla finestrella. La visualizzazione però non subisce differenze significative rispetto a prima.

Read more
Posted on the from Fabio Z.
Corrado F.
Corrado F.
User

Ciao. Ho provato a simulare con WS 10 il tuo caso. Anche con questa versione modificando l'immagine con lo slide, il risultato è simile, si rimpicciolisce. Ho quindi dato all'oggetto slide l'esatta dimensione che deve avere la foto lunga a sx e mi torna come lo stato iniziale. Rispettando le proporzioni iniziali. SEnza allargare l'oggetto. In oggetto galleria si impostano le dimensioni massime. Non penso che l'oggetto slide sia tanto modificato con la versione 11 (che per altro ho sul PC fisso,ma ora sto lavorando sul portatile che ha ancora la 10).

Read more
Posted on the from Corrado F.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Corrado,

ti ricordo che la galleria mantiene le proporzioni dell'immagine per non deformarla. Se quindi la restringi troppo si impicciolisce, inoltre se setti il numero di immagini per riga troppo alto le immagini si rimpiccioliscono appunto perchè possono essercene di può su una riga.

Se hai difficoltà prova ad allegarmi un progetto semplice con una pagina e gli oggetti così da capire meglio.

Fammi sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.