WebSite X5Help Center

 
Sergio C.
Sergio C.
User

Contenuti disponibili per un utente registrato  it

Author: Sergio C.
Visited 1018, Followers 1, Shared 0  

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se è possibile caricare un contenuto e renderlo disponibile ad un utente registrato piuttosto che un'altro.

Mi spiego meglio: Nel nuovo sito che sto realizzando, offrirò la possibilità di registrarsi (registrazione automatica) e l' utente che si registrerà verrà rimandato ad un pagina che è una specie di pannello utente dal quale la persona potrà scaricare file e tutorial e versioni aggiornate di un software.

La domanda è se c'e possibilità di caricare 1 o piu contenuto per un utente specifico in modo che quando quell' utente si logga, trova poi quei contenuti che sono solo per lui. Altri utenti invece avranno altri contenuti.

E' possibile farlo ?

Cordiali Saluti,

Posted on the
5 ANSWERS
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... non sono esperto in questo campo, e non ho il programma per entrare nel merito...

... secondo me dovresti poter fare quello che chiedi, ma mi rimane il dubbio, se i files rimanessero accessibili anche da link diretto, senza passare dalla pagina riservata; ...puoi fare una prova tu, che se fosse possibile, allora per i files non sarebbe un metodo adatto a parer mio, a meno che non li metti in formato ZIP bloccati con password dedicata...

... personalmente opterei per un metodo che avevo indicato nell'argomento appresso, basato sul file lato server ".HTACCES", ...ma se ti interessasse dovrai documentarti personalmente in RETE; io sono attualmente senza mezzi...

... questo l'argomento in Answers:  http://answers.websitex5.com/post/86412

... magari altri utenti esperti nel ramo potrebbero darti le loro dritte...

.

ciao,  ... e buona meditazione

Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Sergio C.
Sergio C.
User
Author

Salve KolAsim,

Ti ringrazio per le utili delucidazioni mi informerò in tal senso cosi da vedere se posso risolvere il problema con i tuoi consigli

Una cosa però non mi è chiara e mi riferisco alla gestione UTENTI REGISTRATI che c'e nell' ottimo website (io ho il professional vers. 10): e cioè:

 - Il website consente di far effettuare la registrazione automatica agli utenti, i quali compilano il form e ricevono i dati per loggarsi. Ok fin qui è tutto chiaro.

Poi però come faccio io a mettere dei contenuti che riguardano solo un determinato utente ? Secondo me questa cosa è molto importante inquanto la fase di registrazione in un qualsiasi sito o portale ha senso nel momento in cui quel sito poi offre un qualcosa in + che gli utenti non registrati non vedono. Ora se quel "qualcosa" è generico e va bene indifferentemente per tutti ,allora va bene mettere una pagina che appare solo se registrati ... ma se quel "qualcosa" diventa specifico per un utente piuttosto che per un altro come faccio poi a farlo sapere al website ? Non posso certo mettere tutti i contenuti in una pagina protetta per poi dire che quello va a tizio e l'altro va a caio, non sarebbe logico ne professionale.

SOLUZIONE: (per gli sviluppatori)

 - Inserire un menù "CONTENUTI DIGITALI" nella finestra IMPOSTAZIONI AVANZATE (Tab 4) dove chi crea il sito può inserire (in modo statico) dei files o dei contenuti i quali potranno essere collegati alla password (meglio se anche al NOME UTENTE) di chi si è registrato con la modalità automatica, una sorta di tabella dove si inseriscono i contenuti (che so magari fino ad un massimo di tot mega per contenuto) e dove c'e un pulsante delle proprietà di quei contenuti, grazie al quale, posso indicare a quale ACCOUNT fanno riferimento.

In questo modo quando andrò a pubblicare il sitoweb o ad aggiornarlo, il Website creerà una cartella principale dove inserirà questi contenuti e li collegherà all'utente (o utenti) che ha (o hanno) i "diritti" per poterli usare o scaricare.

E perchè no ?

A questo punto ci si può anche mettere una funzionalità che rende un contenuto scaricabile entro e non oltre un certo tempo, magari il tutto ben incolonnato e ben realizzato cosi com'è "abitudine" del WebSite che tutte le cose che fa le fa bene e son belle da vedersi.

Guardate che una cosa del genere servirebbe praticamente a tutti. Dubito che chi crea un e-commerce o una sezione per gli utenti registrati, NON abbia poi bisogno di consentire ai propri utenti di accedere a "risorse" del sito in modi differenti l' uno dall'altro.

E' un'idea

Cordiali Saluti e Buon Sviluppo a Tutti,

Sergio Cionini

Read more
Posted on the from Sergio C.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator

... purtroppo per la prima parte non posso esserti utile in modo attivo, ...ma prova a dare una occhiata a quanto di Michela, qui:  http://answers.websitex5.com/post/103733

...

... riguardo alla tua utile "idea", ti consiglio di postarla nella sezione IDEA, in modo che passi in evidenza, per essere valutata e ponderata dallo STAFF tecnico...

.

ciao

Read more
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
Sergio C.
Sergio C.
User
Author

Ciao ...

sono andato a leggermi il post che mi hai segnalato e Michela (Autrice del post) effettivamente ha dato un'ottima soluzione al problema esposto da quell' utente il quale però aveva presentato uno scenario in cui si ha già il numero di utenti e di pagine alle quali questi utenti devono accedere.

In un contesto invece di Registrazione Automatica dove gli utenti possono essere 1 o 1000 ritengo sia necessario poter lavorare sui contenuti da inserire potendoli collegare ad 1 utente o ad un gruppo di utenti, sarà poi il website a runtime a creare la o le pagine sulle quali verranno mostrati questi contenuti. 

Mha vediamo un po cosa dicono dalle stanze di programmazione del Website (ammesso che vogliano dire qualcosa ehhh) ...

Ciao alla prox,

Sergio Cionini

Read more
Posted on the from Sergio C.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Sergio,

per la tua domanda iniziale è sufficiente creare diverse pagine con i vari contenuti digitali e renderle protette tutte abilitando solo un utente per pagina.

Poi al passo 4 in gestione accessi potrai settare la pagina di "atterraggio" per i vari utenti così che dopo il login vengano reindirizzatti alla pagina corrispondente.

Spero di esserti stato utile.

Read more
Posted on the from Riccardo P.