WebSite X5Help Center

 
Massimo P.
Massimo P.
User

Suggerimenti per migliorare la versione Professional...  it

Author: Massimo P.
Visited 1359, Followers 1, Shared 0  

Per alvoro utilizzo sia Dreamweaver che la versione professional di Website X5 ed ho apprezzato molti suoi punti forti e apprezzato manio qualche suo punto debole. Ormai sono un paio di anni che raccogo le difficoltà che ho trovato con Website X5 Pro e vi posto tutto l'elenco, spero sia utile per sviluppare una versione ancora più solida in futuro.

Alcune scose sono risolvibili con un intervento a mano sul codice ma spesso diventa lungo e problematico (ad esempio fare strutture di sito restitutivo) quindi migliorarle sarebbe un gran passo in avanti.

ULTIME COSE RISCONTRATE

- negli oggetti testo le parentesi graffe non vengono incollate!!! il problema si fa sentire quando bisogna copiare codice con parentesi graffe su un ogetto testo e si costretti a metterle a mano e per codici lunghi diventa un'impresa...

- quando si crea un link e appare la finestra apposita, non c'è l'opzione apri link su "Tutta la pagina" (codice _top) esiste solo "stessa finestra" (che nel codice generato non imposta alcun "target=") e diventa una libera scelta del browser tra target="_top" e target="_self"... ma non sono la stessa cosa!!!

- mettere la possibilità di scegliere larghezza e altezza dei vari elementi in % sennò addio template restitutivi...

- a volte nei vari menù degli oggetti inseriti mancano opzioni di formattazione base tipo: formattazione elenco puntato o gestione interlinea (negli oggetti testo e tabella), variazione colre e carattere del testo (oggetto dinamico)...

- nel codice sorgente non tutti i div generati hanno un nome proprio (se si inseriscono più oggetti in una pagina questi, nel codice sorgente, vengono racchiusi da div senza nome e senza classe. Se da CSS si ha bosogno di personalizzare qualcosa per questi div "innominati" è un VERO casotto) 

- per quanto riguarda gli sfondi bisognerebbe avere alcune funzioni più avanzate tipo sfondo in movimento a tutta pagina (stile gallery) oppure uno sfondo attivo al passaggio del mause per un oggetto testo inserito (ossia che cambia colore al passaggio del mause)

- I template con grafica profesionale sono pochi e poco dinamici e professionali aumentate la scelta e il livello grafico e strutturale dei project template 

- La parte SEO (ossia Analizza e ottimizza il sito) non è un gran che....

- il codice generato da website X5 non ha tag html5 come "nav", "aside"...

STRUTTURA:

- mettere maggior personalizzazione della struttura della pagina tipo sotto header, content top, footer left, footer right… 

- togliere il limite di 12 "colonne" inseribili nella struttura della pagina: a volte è necessario lavorare con strutture più malleabili ed avere una restrizione di 12 colonne limita molto

MENU':

- la finestra inserisci codice html accanto al menù è troppo piccola,

- Non si può regolare l'altezza dei tasti del menù come regolare o metterci delle proprie icone.

- Necessità di avere opzioni più avanzate per creare menù più ampi e strutturati tipo quelli con immagini, brevi didascalie,... (vedi menù www.register.it)

TESTATA E FOOTER:

- mettere la possibilità di inserire i testi su più linee e aggiungere funzioni di formattazione testo.... (per ora iserendo un oggetto testo lo si può disporre solo su un'unica linea senza poter andare a capo)

OGGETTO TESTO:

- mettere la possibilità di visualizzare un’altra immagine al passaggio del mouse (a volte capita di dover metter un'immagine direttamente nell'oggetto testo senza utilizzare l'oggetto immagine e questa opzione non è contemplata)

- Mettere un trova e sostituisci, sia nel oggetto testo,, sia nell'oggetto tabella, sia in quelli html... (a volte in testi lunghi o se si è aggiunto codice è vitale un avere un trova e sostituisci senza dover fare tutto a mano)

OGGETTO TABELLA:

- mancano alcuni elementi utili per la formattazione tipo elenco, rientro,… Funzione SCHEDE (su oggetto testo e tabella)

- rmanca la possibilità di regolare la velocità di scorrimento singolarmente per ogni scheda (come avviene per le gallery) e anche il tipo di transizione tra schede.

- Non si può settare uno sfondo diverso per ogni scheda inserita

OGGETTO GALLERIA IMMAGINI:

- manca la possibilità di poter scegliere una propria icona per far avanzare le schede poichè vengono proposte solo quelle 19 di default

OGGETTIO DINAMICO:

- Necessita di maggior opzioni di formattazione (non si può settare nemmeno il colore del testo o il tipo di carattere,...)

GENERICO:

- A volte la schermata di preview si blocca e diventa solo bianca… Inoltre ogni tanto il programma va in crash e si spegne da solo…

- Non è possibile persanalizzare la grafica della pagina "search"

- Quando si copia un link e lo si incolla in un altro oggetto testo, si perdono le informazioni del collegamento…

- A volte capita in un oggetto testo di dover sostituire un'immagine con un altra per cui è necessario cancellarla e metterne una nuova dovendo reimpostare collegamento, grandezza,... sarebbe più pratico poter sostituire un'immagine con un'latra semplicemnet eselezionando una nuova che sostituisce quella vecchia senza dover rifare tutto...

- Quando WebsiteX5 ha progetti grossi è moooooolto lento nell'avviarsi (la causa  è l'opzione backup che imposta il backup automatico ad ogni pubblicazione: se si aggiorna frequentyemente il sito con questa opzione attivata il progetto assume un peso enorme e il programma nell'avviarsi diventa una lumaca)

- Manca decisamente un programma interno di scrittura codice con cui effettuare modifiche manuali (inevitabili in un uso professionale) o in cui applicare il trova e sostituisci,...

- Quando si copia e incolla una pagina per farne un'altra si perdono alcune cose tipo: permessi di accesso, immagini di mouseover,… (se si devono copiare 200 pagine immaginate il tempo sprecato per ripristinare i permessi)

-i widget inseriti nell'ogetto html sono un po' pochini... maggior scelta nopn guasterebbe 

Posted on the
12 ANSWERS
#ABCD WebAgency
#ABCD WebAgency
User

...ci vorranno 10 anni di duro lavoro :)

Read more
Posted on the from #ABCD WebAgency
Fabio B.
Fabio B.
User
Dan Abba
...ci vorranno 10 anni di duro lavoro :)

...e di preghiere incessanti

Sottoscrivo tutte le richieste fatte da Massimo, alcune delle quali ho presentato anche io più volte (a proposito dell'editor interno per i codici senza dover posteditare ho già menzionato anche un paio di candidati possibili da implementare in futuro, e sono https://atom.io/ e http://brackets.io/)

aggiungerei che allo stato attuale le possibilità di sfruttare le ENORMI nuove funzionalità CSS3 ed Html5 in wsx5 sono praticamente inesistenti; ci stanno passando sotto il naso senza sfiorarci; questo soprattutto per quel che riguarda gli stili relativi alla grafica (come le maschere) che quelli relativi ai media (come l'elemento <audio>) senza dover passare attraverso l'installazione di plugins nel browser; non parliamo poi di trasformazioni ed animazioni...o di icorporare un editor di formati immagini vettoriali come https://code.google.com/p/svg-edit/

Insomma stiamo inseguendo il web del futuro ma tenendoci sempre a buona distanza per non rischiare di arrivare primi e non aver più nulla da seguire!

Read more
Posted on the from Fabio B.
Massimo P.
Massimo P.
User
Author

Website X5 è un'ottimo software e le indicazioni che ho inserito sono tante ma molte di queste sono semplici da realizzare:

insomma non ci vuole tanto a mettere la formattazione di elenchi puntati degli oggetti testi o la scelta del carattere per gli oggetti dinamici. Oppure a controllare che ogni div editato dal programma abbia un suo id definito, o impostare grandezze in %....

Altre cose sono più complicate tipo quello che ha citato sopra Fabio (ossia gestione di trasformazioni ed animazioni o icorporare un editor di formati immagini vettoriali) ma sono fiducioso nei tecnici della Incomedia, se hanno fatto un'ottimo prodotto in passato lo faranno bene ache in futuro!!!

Read more
Posted on the from Massimo P.
Fabio B.
Fabio B.
User

mon ami, quando andavo a scuola ho imparato almeno questo: bisogna puntare al 10 per ottenere il 6!

Read more
Posted on the from Fabio B.
#ABCD WebAgency
#ABCD WebAgency
User

ma dalla versione 11 cosa vi aspettate? io ho visto la beta...

Read more
Posted on the from #ABCD WebAgency
Massimo P.
Massimo P.
User
Author

Oddio, se dovo comprare la nuova versione 11 Pro per sostituire la 10 Pro mi aspetto che sia più Pro, nei fatti e nelle funzioni... io qualche suggerimento del mestiere l'ho dato...

Read more
Posted on the from Massimo P.
Fabio B.
Fabio B.
User
Dan Abba
ma dalla versione 11 cosa vi aspettate? io ho visto la beta...

non ti credo, ma se anche fosse vero che l'hai vista, quello che hai visto non fa testo a meno che non sia notoriamente imminente il lancio (io al riguardo ho letto solo illazioni di parte senza altro fondamento se non l'esperienza degli anni passati); una beta é una beta, appunto; in quanto tale non permette di pregiudicare l'esito finale né tantomeno di spegnere le aspettative del pubblico.

Diamo tempo al tempo e fiducia allo staff.

Io credo di essere uno di quelli che maggiormente li tartassa con post di innovazione, ma ancora non perderò la voglia di continuare ad aspettarmi di veder concretizzate le mie idee da chi é più capace di me di farlo.

Non mi risulta da nessuna parte un calendario ufficiale di lancio.

Read more
Posted on the from Fabio B.
Template By Silver™
Template By Silver™
User
Fabio Bevilacqua
Dan Abba ma dalla versione 11 cosa vi aspettate? io ho visto la beta... non ti credo, ma se anche fosse vero che l'hai vista, quello che hai visto non fa testo a meno che non sia notoriamente imminente il lancio (io al riguardo ho letto solo illazioni di parte senza altro fondamento se non l'esperienza degli anni passati); una beta é una beta, appunto; in quanto tale non permette di pregiudicare l'esito finale né tantomeno di spegnere le aspettative del pubblico. Diamo tempo al tempo e fiducia allo staff. Io credo di essere uno di quelli che maggiormente li tartassa con post di innovazione, ma ancora non perderò la voglia di continuare ad aspettarmi di veder concretizzate le mie idee da chi é più capace di me di farlo. Non mi risulta da nessuna parte un calendario ufficiale di lancio.

questo pdf è ufficiale e pubblico, (è linkato nel post che invita a provare la versione beta)

http://static.incomedia.eu/websitex5.com/v11/v11_news_it.pdf

se lo leggi fino in fondo si può evincere almeno il mese previsto di lancio.

Non è un comunicato ufficiale ma lascia intuire quantomeno le intenzioni.

Read more
Posted on the from Template By Silver™
Template By Silver™
Template By Silver™
User
Fabio Bevilacqua
una beta é una beta, appunto; in quanto tale non permette di pregiudicare l'esito finale né tantomeno di spegnere le aspettative del pubblico. Diamo tempo al tempo e fiducia allo staff. Io credo di essere uno di quelli che maggiormente li tartassa con post di innovazione, ma ancora non perderò la voglia di continuare ad aspettarmi di veder concretizzate le mie idee da chi é più capace di me di farlo.

a meno che non sia cambiato nelle ultime settimane il significato del termine "beta" penso dovrai ridimensionare le tue espettative,

le versioni beta sono in pratica versioni complete sottoposte a test per verificare la presenza di eventuali malfunzionamenti e di correggerli, in genere NON sono suscettibili di modifiche sostanziali o implementazioni di nuove funzionalità, queste sono introdotte durante la fase precedente detta alfa.

Read more
Posted on the from Template By Silver™
 lemonsong  
 lemonsong  
User

Silver, peccato che siamo in un post "idea", altrimenti ti beccavi un sacco di polliciate

Read more
Posted on the from  lemonsong  
Template By Silver™
Template By Silver™
User
 lemonsong  
Silver, peccato che siamo in un post "idea", altrimenti ti beccavi un sacco di polliciate

grazie, basta il pensiero 

Read more
Posted on the from Template By Silver™
 lemonsong  
 lemonsong  
User

Ok, rientriamo IT: questo post è tardivo per dare suggerimenti per la prossima versione della Proffessional (11); è già in cantiere e aspetta solo di essere "curata" dai bugs che i betatester dovrebbero segnalare invece di aggiungere "carne al fuoco" o lamentarsi.

Dan Abba, Silver e Esse Di lo hanno già detto ed io l'ho solo riassunto.

Read more
Posted on the from  lemonsong